Sapevamo che la gara non era facile nonostante il 3/0 all’andata e la posizione in classifica della squadra aostana.
Coach Franzini parte con Dian in regia, Grosselli opposto, Alberti e Zanetta al centro, Paternoster e Larotonda schiacciatori con Morelli libero.
Verbania parte subito forte al servizio, Aosta fatica ad incidere in attacco e la Pallavolo Altiora vola sul 23/18 ma sul più bello si blocca e subisce troppo in ricezione, 0/7 il parziale e gli ospiti vanno in vantaggio.
Al cambio campo Verbania cambia formazione, insiesce subito Borgotti al centro, spostando Zanetta nel suo reale ruolo di schiacciatore, lasciando in panchina Larotonda che fatica ad entrare in partita. Si parte ancora forte al servizio e prende il largo, ma è brava nel finale di set a non complicarsi la vita e pareggia i conti: 25/18!
Nel terzo set Verbania torna a faticare molto in ricezione, subisce troppo Paternoster (che viene sostituito con Larotonda), in attacco spesso vengono fermati dal muro aostano: 20/25.
Ma Verbania vuole riaprire la gara, Franzini prova a metter serenità nel gruppo che reagisce al meglio, si ritrova Paternoster in ricezione e trova anche fiducia in attacco, Aosta (che deve registrare l’uscita del palleggio titolare) non trova più spazio e Verbania chiude 25/16 e porta il match al tie break.
Il set finale, dopo una prima fase di equilibrio vede la Pallavolo Altiora prevalere 15/10, gara chiusa e primato in classifica ancora a Verbania!