Mar 30, 2015 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #46
Altea Altiora, ottimo match contro la PVL che si aggiudica però la posta piena al Pala Manzini, 1-3.
Giovanili: l’U 17 “bingo” a Ciriè, il successo per 3-1 avvicina Altiora alle top 8 regionali.
U 15: 0-3 casalingo contro Fossano, decisamente indigeste le cuneesi per Altiora.
U 13: si torna con tre importantissimi punti da Novara, la Finale Regionale è dietro l’angolo !
L’U 12 impegnata sabato scorso nel quinto concentramento a Novara.
SERIE C: ALTEA REGGE L’URTO DELLA PALLAVOLO VALLI DI LANZO MA CEDE 1/3.
Al Pala Manzini Altea ospitava la P.V.L. di Ciriè, attualmente al terzo posto e quindi ai play off. Una gara non semplice ma proprio queste partite non semplici esaltano le caratteristiche dei giovani verbanesi.
I torinesi sanno che il campo di Verbania non è “morbido”, che molte squadre hanno lasciato punti e arrivano sul campo di gioco armati e concentrati per portare a casa la posta in palio.
Altea si presenta con una giovane novità, il posto di libero titolare è affidato a Filippo Fusaro, classe ‘98 a causa dell’assenza di Stefanetta.
La gara inizia con Miani in regia, Frattini opposto, Castanò e Betteo A. schiacciatori e la coppia Traversi – Betteo M. al centro. Con i torinesi che provano a scappare, la Pallavolo Altiora resiste ben supportata anche dalla ricezione del giovane libero che viene cercato costantemente dal servizio ospite. Altea vola anche +1 sul 23.22 ma la P.V.L. ingrana la quinta e con 3 punti consecutivi chiude il set.
Il secondo parziale parte subito in affanno per Altea che subisce un break di 5/0 sul servizio di Argilagos, Traversi & C. provano a recuperare, coach Franzini si affida al doppio cambio con Faraci-Borghini ma il set è nelle mani della P.V.L.
Come successo a Valsusa, sotto 2-0 la Pallavolo Altiora non molla e continua la sua gara, Fusaro si esalta anche in difesa, Castanò, Betteo A. e Frattini mettono a terra palloni importanti e Altea vince il set 25.22
Con la gara riaperta, Altea nel quarto set butta tutto quello che ha per portare il match al tie break, sul 7-7 l’azione più bella della gara, una serie infinita di difese da una parte all’altra interrotta solo da un fischio arbitrale che penalizza i ragazzi verbanesi che purtroppo perdono lucidità, dentro di nuovo la coppia Faraci-Borghini, Castanò fino a qui davvero incontenibile in attacco, commette qualche errore di troppo e il match vola nelle mani della PVL.
Ora la pausa pasquale, il 12 aprile saremo ospiti alla Bollini del Volley Novara, al momento primo in classifica.
GIOVANILI: L’U 17 SBANCA CIRIE’ E SOGNA…..
L’ U 15 CADE IN CASA CONTRO I CUNEESI DEL FOSSANO.
L’UNDER 13 TORNA DA NOVARA CON 3 PUNTI NEI MATCH CONTRO LE MIGLIORI SQUADRE DEL PIEMONTE ORIENTALE.
GLI UNDER 12 SABATO SCORSO A NOVARA.
Il gruppo Juniores era chiamato ad un banco di prova importante: vincere per continuare a sognare!
Archetti & C. non solo vincono ma stravincono a Ciriè contro la P.V.L. con il risultato di 3/0 e ora aspettano il risultato tra Lasalliano e Villanova per avere la conferma del passaggio tra le prime 8 del Piemonte. Con questo risultato la Pallavolo Altiora si assicura anche un posto tra le 4 che Domenica 12 disputeranno la Final Four Territoriale.
Tutti a disposizione per Franzini che parte con Pavesi in regia, Hasaj opposto, Panzeri e Sella al centro, Archetti e Grandolini schiacciatori e Fusaro libero.
Fusaro, sulle ali dell’entusiasmo dell’esordio in C, mette subito ordine in seconda linea e Pavesi si diverte a far attaccare tutti i suoi compagni. La Pallavolo Altiora prende subito il largo (+6), ma i giovani di coach Melato iniziano ad alzare il muro e Verbania subisce il rientro in gioco della PVL e la gara si fa tosta. Un set equilibrato ma Verbania ha la forza di piazzare un break finale importante che dice 22.25!
Al cambio di campo la Pallavolo Altiora è carica, vuole chiudere il match, prova a forzare e ne trova subito vantaggio, Hasaj rimane al servizio per 10 turni, P.V.L. fatica a mettere il pallone a terra. Qualche errore in attacco di troppo verbanese permette il recupero di qualche punto ma in casa Verbania c’è spazio per il doppio cambio con Dian-Mora e il set si chiude 17.25.
Un piccolo infortunio mette fuori dai giochi Panzeri e quindi il set parte con Hasaj in diagonale a Sella e Mora opposto.
E’ di nuovo il servizio di Hasaj ha dettar legge, 10.1 Verbania che può amministrare con scioltezza il set. P.V.L. non ci sta e con il muro ferma più volte gli schiacciatori verbanesi che perdono un pò di efficacia. Nel finale del set si rivede il giovane regista Dian (2000) e chiude la gara Mora in attacco.
Gli Under 15 voltano pagina dopo il crollo di Busca e domenica 29 marzo con via alla gara alle ore 11.00 hanno accolto a Verbania il Fossano. In panchina coach Franzini con Calcaterra impegnato a Novara insieme alla squadra Verde di Under 13.
Perde 3/0 la Pallavolo Altiora contro i cuneesi allenati da una vecchia gloria della pallavolo italiana, Liano Petrelli.
Verbania sfrutta i molti errori al servizio dei fossanesi nel primo set per stare in equilibrio, gli ospiti si portano sul 24.23 ma Verbania ha la palla in mano per pareggiare, la sbaglia e Fossano chiude quindi 25.23
Secondo e terzo set con gli ospiti più incisivi al servizio e in attacco poco ha potuto fare la Pallavolo Altiora che registra anche l’ingresso di Federico Borgotti dall’U13.
Gli U 15 affronteranno nella penultima giornata della Fase Low Regionale, il Villanova Mondovì domenica 12 aprile sempre alle 11.00.
Under 13: mattinata di domenica molto intensa con un anticipo di auspicabile Finale Regionale.
Nella seconda fase Interprovinciale i ragazzi capitanati da Tommaso Alberti hanno affrontato il meglio del panorama Under 13 del Piemonte Orientale.
Nell’ordine Acqui Terme A, Volley Novara A ed Easy Volley Trecate per andare alla ricerca di punti qualificazione importantissimi, utili per accedere all’atto finale Regionale del 2 maggio.
E i punti sono arrivati con qualche rimpianto: 1-2 contro l’Acqui di Dogliero (15-12, 5-15, 13-15), stesso punteggio contro il Volley Novara A (15-14, 11-15, 13-15), e il Trecate (11-15, 15-12, 14-15) in due match tiratissimi.
Ora manca solo il compitino da eseguire domenica 12 a Vercelli quando ai 10 punti dei verbanesi dovrebbero aggiungersene altri nei match contro Ovada, Biella e Occhieppese che si posizionano tutte nella metà destra della graduatoria provvisoria.
Ma il condizionale è d’obbligo e la scaramanzia anche….
L’Under 12 Blu ha ripreso il proprio cammino di campionato sabato 28 marzo a Novara nella quinta giornata di gare: 2 successi e una sconfitta il bilancio nel confronto tra la Blu capitanata da Giulio Russo Alesi e le tre formazioni gaudenziane.
Verbania si è candidata ad ospitare la Final Four Interprovinciale che si disputerà domenica 17 maggio con le prime 4 squadre della graduatoria finale della prima fase.