Feb 06, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #23
Seconda vittoria consecutiva da 3 punti per Altea Altiora che conferma il suo trend positivo in particolare tra le mura amiche del Pala Manzini. Dopo la vittoria prenatalizia per 3-1 contro San Paolo Torino, sabato scorso in un delicato scontro salvezza è stato il Benassi Alba allenato da Giuseppe Aloatti a soccombere con lo stesso punteggio dopo 1 ora e 41 minuti di gioco.
Verbania deve fare a meno ancora di Ruschetti cui si aggiunge il forfait di De Monti, entrambi in panchina per onor di firma; nel primo sestetto Calcaterra opta per la diagonale Fontana-Castanò (che aveva ben tenuto il campo sabato scorso a Condove), Zucchi e Martinelli al centro, Faraci e Colombo laterali e la coppia di liberi formata da Andrea Fantacone e Michele Stefanetta. Nel corso del match hanno trovato spazio in campo Gironda, Martinelli e Fraternali.
Nel primo parziale la svolta sembra arrivare dopo il primo time-out Altea; sotto 9-5 Verbania piazza un break di 20-9 e chiude il set 25-18 in 18’. L’inerzia favorevole ai verbanesi continua anche nella seconda frazione con Alba incapace di frenare l’entusiasmo di Fontana e C. Il terzo set è dominato da un sostanziale equilibrio e nel rush finale è il turno di servizio del centrale ospite Marek a fare la differenza riaprendo di fatto l’intero match.
Nella frazione successiva Alba e Verbania corrono a stretto contatto con Altiora sempre avanti di 2/3 punti, poi l’ingresso di Miani in battuta e la concretezza degli attaccanti di casa fanno il resto: thrilling finale sul 24-21 per Verbania con l’infortunio di Castanò (distorsione alla caviglia) e successivo match ball chiuso sul servizio ospite con un primo tempo di Marco Zucchi.
Altea Altiora con i tre punti rivede la luce e può precedere ad oggi quattro compagini nella classifica del girone A della massima serie regionale: San Paolo, sconfitto a Vercelli chiude a 7 punti preceduto a 9 da Alba, a 10 da Parella (sconfitto 2-3 in casa da Aosta) e a 11 da Valsusa (fermato 0-3 a Moncalieri dalla capolista Pmt) pari merito con i verbanesi ma dietro di loro per numero di gare vinte. Nella parte centrale della graduatoria si spartiscono i punti Chieri a Pavic (a segno 3-2 i sesiani fuori casa) mentre il Cus Torino perde a Novara 1-3. Davanti a tutti Moncalieri con 35 punti precede Aosta con 32, Novara con 30 e Vercelli con 29.
Verbania nel prossimo turno sarà di scena a Torino nella storica palestra universitaria di via Braccini: sabato 12 febbraio alle 18.30 Cus Torino – Pallavolo Altiora ha un sapore di intenso amarcord quando negli anni ‘80 le arrembanti squadre giovanili Altiora del professor De Felici sfidavano le corazzate bianco rosse seguite in panchina dal professor Silvano Prandi.
Settore Giovanile: la formazione Juniores liquida 3-0 in casa l’Olimpia Vercelli (16,12,16) e può guardare con tranquillità alla trasferta esterna di mercoledì a Novi Ligure (ore 18.00 Palasport): le posizioni finali del girone di prima fase assegnano il primo posto al Volley Novara che precede Novi, Romagnano, Verbania, Occimiano, Vercelli e Domodossola. Il terzo rango garantisce alla formazione di Franzini l’ingresso nelle top 12 del Piemonte con la seconda fase che prenderà il via domenica 26 febbraio. I Ragazzi Under 16 escono a testa alta dall’ultima di ritorno a Novara con i gaudenziani che si impongono 3-1 (16,-21,28,15) in un match divertente con la sola nota stonata dell’infortunio tra i verbanesi di Federico Liera; nella graduatoria finale di prima fase le 6 qualificate alle top 24 regionali sono Volley Novara, Acqui Terme, Altiora, Vercelli, Gattinara e Occimiano con i verbanesi ottimi terzi. Anche per i Ragazzi di Franzini il via alla seconda fase è fissato per domenica 26 febbraio. Gli Allievi disputeranno sabato prossimo a Settimo Torinese il terzo concentramento della seconda fase contro S. Mauro Torinese e Alba alla ricerca della 13° e 14° vittoria consecutiva della stagione e soprattutto della probabile disputa in casa del decisivo concentramento che scremerà le attuali migliori 18 del Piemonte a 12.