Altea Altiora chiude il suo travagliato girone di andata con la settima sconfitta stagionale per 0-3; ad Aosta, contro l’Olimpia di Tommy Ferrari in piena corsa per i play-off promozione, la partita è stata comunque divertente per il numeroso e chiassoso pubblico del Pala Pressendo. Con i parziali di 17-25, 22-25 e 19-25 i verbanesi hanno certamente creato qualche grattacapo ai ragazzi della Vallèe, specialmente nel finale del secondo set. Tutti a referto i ragazzi di Calcaterra con Miani e Fontana in campo a palleggiare e Ruschetti sulla diagonale, Faraci, Castanò e Colombo alternati in posto 4, Martinelli, Gironda e Zucchi utilizzati al centro, De Monti utile in seconda linea e la coppia Fantacone-Stefanetta impiegati da liberi.
L’ultima giornata di andata che anticipa l’inizio del ritorno di ben 21 giorni subisce una programmazione “spalmata” in tre settimane; oltre al match di Aosta si è giocato solo Alba-Moncalieri (0-3), pertanto per la graduatoria finale al giro di boa occorre attendere ancora Vercelli-Novara, Cus Torino-Chieri, Valsusa-Pavic (sabato 14) e San Paolo-Parella (sabato 21); soprattutto queste ultime due gare verranno seguite con interesse dai verbanesi per gli assestamenti di classifica.
Altea inizierà il girone di ritorno al di sopra della zona playout di un solo punto ma con un calendario subito da brividi: sabato 28 gennaio trasferta delicatissima a Condove contro Valsusa e sette giorni dopo match casalingo importantissimo contro Benassi Alba, due partite che diranno se i ragazzi di Calcaterra hanno risorse per tenere distanti gli spareggi di maggio oppure se la stagione di Fontana e c. rischia l’appendice post season per evitare la relegazione in serie D.
La buona notizia della settimana in casa Altea è però il ritorno in palestra di Alberto Poletti, capitano Altiora delle ultime quattro stagioni, al rientro dopo un delicato infortunio al ginocchio: senza programmare una data certa di rientro, la presenza del laterale di Omegna servirà certamente per il morale del gruppo atteso da esami di calendario senza appello.
Sabato e domenica prossimi il Settore Giovanile è pronto per i primi impegni ufficiali del 2012: partono gli Allievi che inaugurano la fase 2 delle migliori 18 del Piemonte incontrando sabato pomeriggio (ore 15.30 e 18.30) alla palestra Ranzoni Acqui Terme e Ciriè; domenica i Ragazzi Under 16 giocano per i tre punti a Santhià, mentre la Juniores se la vede alla 18.30 in casa con i pari età del Pavic Romagnano.
Entrambi i match potrebbero consolidare la posizione di merito dei ragazzi di Alberto Franzini nelle prime 4 posizioni della graduatoria di prima fase, ranghi che permettono l’accesso alla cosiddetta fase “Top” regionale con le migliori 12 di categoria del Piemonte.