Nov 14, 2011 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #10
Crollo casalingo di Altea Altiora che in meno di un’ora consegna il meritato lasciapassare alla capolista PMT Moncalieri, giunta a Verbania con tutte le intenzioni di mantenere la propria imbattibilità.
A fronte del quinto successo da tre punti dei torinesi allenati da Pasquale Balestra, c’è una formazione verbanese rimasta in campo solo per la prima metà del parziale di apertura: dal vantaggio di 12-8 si è passati velocemente sul turno di battuta del capitano bianco-blu Tallia (migliore in campo) al 12-14 e successivamente al successo ospite nel primo parziale con il punteggio di 25-21.
Da questo momento in poi c’è solo una squadra in campo e non servono i numerosi cambi di Calcaterra e i concitati time-out per rinfrancare i propri frastornati giocatori: l’inerzia del match non cambia e consegna meritatamente a Moncalieri un successo limpido e senza discussioni.
Altea Altiora parte con la diagonale Miani – Ruschetti, Zucchi e Martinelli centrali, la coppia Colombo con Faraci di banda e Stefanetta – Fantacone come liberi: assenti di giornata Fraternali e per l’ennesima volta Francesco Castanò che alla febbre aggiunge anche un’indisponibilità per motivi familiari.
Sono entrati nel corso del match Fontana, Gironda e De Monti; si è salvato, nel disastro generale, il solo Alessio Faraci che ha ricoperto con giudizio il delicato ruolo di seconda banda, lui che fino a qualche mese fa veniva utilizzato come palleggiatore in seconda squadra.
Le prossime cinque settimane diranno se Altea Altiora farà soffrire i propri tifosi (giunti numerosi in palestra anche sabato in occasione anche della giornata solidale pro Fondazione Ronald McDonald), oppure riuscira’ ad uscire da un pericoloso tunnel imboccato dopo le due sconfitte esterne di Alba e Chieri e proseguito con la prova incolore di sabato.
I verbanesi sono attesi ora da due partite esterne, entrambe molto delicate: si incomincia con il derby di sabato sera a Romagnano Sesia contro il Pavic che precede i verbanesi di due soli punti; successivamente ci sarà lo “spareggio” salvezza di Torino (sabato 26 novembre contro Torino Pallavolo).
La quinta giornata del girone A di serie C ha detto che Novara (a segno 3-0 sul Pavic) e Vercelli (caduto in casa 2-3 con Alba) sembrano essere le vere antagoniste a PMT Moncalieri, mentre Aosta pur vincendo 3-2 con Cus Torino è in ritardo ormai di 6 punti dalla vetta.
Verbania con 4 punti, frutto di due successi precede Valsusa (a segno 3-1 a Torino con San Paolo) e la coppia Torino Pallavolo (fermata in casa 1-3 dal Chieri) e San Paolo.
Buone notizie arrivano per fortuna dal settore giovanile: a riposo Ragazzi Under 16 e Juniores Under 18, hanno debuttato a Candelo (BI) gli Allievi Under 14 nel primo concentramento del Campionato Regionale.
I baby di Calcaterra hanno sconfitto 2-1 Acqui Terme dopo un incontro tiratissimo ed equilibrato (-22,13,24) e con più tranquillità hanno disposto 3-0 del Biella Volley (8,22,22).
Sabato prossimo l’Under 14 è attesa dal secondo concentramento del Campionato che si svolgerà a Domodossola con in campo oltre a Altiora e 2mila8volley anche il Volley Novara.
L’Under 16 giocherà invece nel prossimo weekend un faticoso doppio turno: sabato i “boys” di Alberto Franzini saranno ad Acqui Terme (ore 17.00) e l’indomani giocheranno a Ovada (inizio match ore 11.00).
Al via anche sabato pomeriggio il la Minivolley Cup con i mini atleti Altiora pronti al via nella tappa di apertura di Cannobio
Dettagli aggiuntivi sulle gare del settore giovanile su www.pallavoloaltiora.it.